richiesta info sul corpo di guardia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

richiesta info sul corpo di guardia

Messaggio  Bianca il Ven Ago 31, 2012 2:12 pm

Admin tu hai modo di indicare la disciplina del corpo di guardia? mi pare che certi saperi della tradizione bidellesca si stiano perdendo Neutral e quando li avremo dimenticati del tutto, sarà troppo tardi.

Bianca

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 30.07.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: richiesta info sul corpo di guardia

Messaggio  Admin il Sab Set 01, 2012 9:24 am

Divina, non sono per niente certo di aver compreso il tuo quesito. Tento comunque una risposta. Non mi risulta che esista alcun disciplinare emanato dal MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI che abbia come oggetto il corpo di guardia dei custodi. Anzi temo addirittura che l'abitacolo dei sorveglianti non sia nemmeno riconosciuto come parte integrante della struttura o dei servizi, non sia per così dire "necessario". Ricordo vagamente un sentito dire di molti anni fa: secondo questa voce, nel variegato e composito panorama del nostro ministero vi erano siti espositivi che erano addirittura privi del corpo di guardia. Negli anni comunque sono uscite alcune disposizioni normative riguardanti le apparecchiature, i dispositivi e gli attrezzi che normalmente si trovano nei corpi di guardia (facoltà e modalità di accesso, diritti e doveri degli utenti...).Ti supplico di esonerarmi da una ricerca di questi documenti drunken .
Quanto al tuo "troppo tardi" riferito al futuro, per me va riferito al momento attuale: siamo già fuori tempo massimo per salvare la custodia statale e la sua tradizione culturale, ovvero il sapere "custodesco" (o "bidellesco").

Admin
Admin

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 10.07.09

Vedi il profilo dell'utente http://vivaibidelli.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum