Liberalizzazioni in arrivo: tassisti nel mirino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Liberalizzazioni in arrivo: tassisti nel mirino

Messaggio  italiota il Sab Dic 31, 2011 8:18 pm

Stanno per arrivare le salvifiche liberalizzazioni, alle quali illustri economisti e prestigiosi leaders politici affidano il rilancio dell' Italia.

Sembra certo, ma forse è ancora evitabile, che la prima di queste misure dovrà essere subita dai tassisti. Costoro sono una categoria di lavoratori onesti, che svolgono un lavoro usurante senza ricavarne esorbitanti guadagni. Quasi tutti hanno investito la totalità dei loro risparmi nell'acquisto di una licenza costosissima; vi sono tra loro operai o impiegati licenziati che hanno ipotecato la propria casa pur di comprarsi la possibilità di campare. Questi sacrifici stanno per andare in fumo, a quanto pare. E la vita di questi onesti lavoratori, da stressante che è, diventerà infernale, per effetto di una concorrenza selvaggia. Credo che nessun ministro verserà una lacrima sul sacrificio di questi lavoratori e sull'impoverimento delle loro famiglie, di sicuro non ne verserà l' onorevole Bersani, che anticamente era per me un modello, di equilibrio e di guida politica illuminata, ma che da tempo non stimo più.

Ma voglio essere chiaro su di un punto: certamente non si può anteporre un interesse categoriale a quello della collettività, intesa come utenza di un servizio pubblico, e al diritto al lavoro dei giovani inoccupati.
Ed è proprio questa la mistificazione. La liberalizzazione dei taxi produrrà infatti disastri sociali proprio in queste direzioni, che si invocano per giustificarla.
Questa tesi è efficacemente argomentata in un lucido articolo, che invito tutti a leggere:
http://franzblog2.wordpress.com/2011/12/18/dagli-al-lobbista//