LA RIVOLUZIONE VERDE IN CINA

Andare in basso

LA RIVOLUZIONE VERDE IN CINA

Messaggio  Admin il Sab Dic 03, 2011 7:22 pm

“La Cina è pronta per diventare il "motore verde" del secolo. Il 2011 resterà nella storia del mondo come l' anno in cui la nuova potenza globale ha scelto la strada dell' ambiente. Il primo inquinatore del pianeta, la nazione più avvelenata e quella che consuma più energia, avvìa la più impressionante "svolta verde" mai tentata da un Paese industrializzato. L' obiettivo è titanico, ma può consegnare a Pechino la leadership sostanziale del progresso: diventare il faro scientifico ed economico della crescita compatibile con la vita. La data di annuncio della grande trasformazione cinese, destinata a sconvolgere i sistemi produttivi ed energetici mondiali, è fissata per metà dicembre”.
Questo ha scritto Giampaolo Visetti in “la Repubblica”.
Per proseguire la lettura:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/11/24/cina-il-libretto-verde.html
Un primo nostro commento: verrebbe da entusiasmarsi, ma noi siamo vaccinati. Certo, è di gran lunga preferibile che una super-potenza mondiale inquini di meno, ed ancor più che cerchi il primato nel mondo non per gli armamenti, o per l’ influenza geo-politica, ma per il rispetto della natura e della salute umana.
Tuttavia ogni volta che si sente parlare di sviluppo sostenibile, o di “crescita compatibile con la vita” tornano come un incubo alla mente di chi redige questa nota, le parole di Serge Latouche:
“Se noi siamo a Bologna e vogliamo prendere il treno per Reggio Emilia e lo prendiamo in direzione di Reggio Calabria, non basta rallentare o dare una mano di verde al locomotore, occorre scendere e prendere il treno in direzione opposta”
“UNA CRESCITA INFINITA NON E’ POSSIBILE SU DI UN PIANETA FINITO”.
Lo SVILUPPO SOSTENIBILE è UNA COLOSSALE MISTIFICAZIONE, secondo Latouche e secondo il movimento per la DECRESCITA.
http://www.decrescita.it/

Admin
Admin

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 10.07.09

Visualizza il profilo http://vivaibidelli.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum