TRAGHETTI PER LA SARDEGNA: SPESSO NON SONO SICURI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

TRAGHETTI PER LA SARDEGNA: SPESSO NON SONO SICURI

Messaggio  Admin il Dom Ago 14, 2011 11:00 pm

"Altroconsumo" è una associazione davvero benemerita. Anche e soprattutto parché spesso ci spaventa, con la sua omonima pubblicazione. Una delle sue INCHIESTE più scottanti, nell'ultimo numero della rivista, mette a nudo tutti i gravi motivi che rendono più volte "avventuroso" il viaggio in traghetto verso e dalla Sardegna. In certi casi non vi è a bordo un numero sufficiente di zattere autogonfiabili, i giubbotti salvagente non si trovano nei punti strategici della nave ed a volte sono addirittura bloccati da nastro adesivo, non si riconoscono quelli per bambini...l' equipaggio, che ha un ruolo chiave in caso di emergenza e qualora vi sia la necessità di abbandonare la nave, non è facilmente individuabile e non è reperibile... vi sono a bordo poche indicazioni riguardo alle procedure di emergenza, e spesso mancano del tutto o non sono subito comprensibili...non sempre è segnalato con chiarezza nemmeno il percorso per abbandonare la nave...le vie di fuga non sono sempre libere e praticabili agevolmente...
Se io penso quante volte da giovane ho viaggiato via mare dalla e verso la Sardegna, quando la situazione era forse addirittura peggiore, mi vengono i brividi.
E tutto questo succede oggi, quando i prezzi dei viaggi di andata e ritorno via mare per la Sardegna sono irragionevolmente saliti alle stelle...

http://www.altroconsumo.it/traghetti/20110701/traghetti-la-sicurezza-e-da-migliorare-Attach_s307833.pdf

Admin
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://vivaibidelli.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Sardegna

Messaggio  Roxy il Mar Ago 16, 2011 10:18 pm

Ciao Davide, beh una cosa è vera, ci hanno trattato sempre come gli ultimi...i traghetti da demolire li mandavano quì, così come i treni...sino a qualche anno fa c'erano ancora in giro i treni con i sedili in legno...l'aumento dei prezzi poi ci ha troncato le gambe...in Ogliastra i ristoratori, o meglio, i gestori di agriturismo, hanno avuto un calo del 70% ..sabato ero ad Alghero, non c'era la solita folla, addirittura si poteva andare in spiaggia, cosa che noi evitiamo in questo mese.....
Pensa che il biglietto Palau/ La Maddalena è carissimo, adesso non so quanto, ma tanto..io ho viaggiato solo con la Tirrenia quando ho preso la nave, ma non ho mai notato niente di particolare....
che ti dico...benedetta Ryanair per noi sardi!!!

Bacioni,,,e buone vacanze!

Roxy

Vedi il profilo dell'utente

Re: TRAGHETTI PER LA SARDEGNA: SPESSO NON SONO SICURI

Messaggio  Admin il Dom Gen 15, 2012 5:53 pm

La recente sciagura della nave Concordia sembra da addebitarsi senza dubbio ad un errore umano, lo ha dichiarato Giampaolo Di Paola, che è il nostro ministro della difesa ed un ammiraglio dei più competenti. Questo dato è agghiacciante, perchè la grossolanità dell'errore "ipotizzato" è facilmente comprensibile anche a chi non ha mai navigato. Ma ancora più agghiacciante è un dato che emerge dalle testimonianze dei superstiti: l'opera di soccorso da parte dell'equipaggio sarebbe stata lenta e inadeguata ( http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/14/inchieste-polemiche-soccorsi-capire-perche-nave-fuori-rotta/183815/ ). Se questo fatto, per ora ipotizzato, verrà confermato dalle indagini e dalle inchieste obiettive... unendo questo episodio alla denuncia di ALTROCONSUMO che qui abbiamo riportato, saremo degni di essere chiamati "un popolo di navigatori incoscienti". E sembra proprio che lo siamo diventati, proprio noi...a furia di confidare nell'italica buona stella a discapito dell'organizzazione e dei controlli...

Admin
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://vivaibidelli.forumattivo.com

Re: TRAGHETTI PER LA SARDEGNA: SPESSO NON SONO SICURI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: