Referendum, un primo sguardo retrospettivo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Referendum, un primo sguardo retrospettivo

Messaggio  italiota il Mer Giu 15, 2011 11:47 pm

Ho finito per votare quattro volte Sì, come la maggioranza degli italiani. In fase preparatoria, mentre compivo le mie scelte di voto e le elaboravo, ho avuto dei dubbi soltanto riguardo al LEGITTIMO IMPEDIMENTO. Perché mi sembrava e mi sembra che l' attività di un capo di governo, almeno in teoria, debba essere intesa come improntata al bene comune, e sia interesse di una intera comunità-nazione che questa attività si svolga in modo sereno e senza affanno. Teoricamente, mi pare addirittura giusta la legge precedente la delibera della Corte Costituzionale, che sanciva una sorta di AUTOCERTIFICAZIONE da parte della autorità politica, e prevedeva una estensione dell' impedimento alle attività preparatorie e consequenziali. Non sfugge a nessuno infatti che un capo del governo viene anche chiamato ad importanti vertici o colloqui con personalità straniere, e che da questi incontri possano derivare conseguenze politiche rilevanti per il bene del paese rappresentato, come l'apertura di nuovi canali per il commercio o per le industrie, oppure la regolamentazione del flusso migratorio, effettuata in termini di civiltà e non violenza.
Ma queste considerazioni varrebbero in una società di galantuomini, o in una società normale, nella quale si deve presumere che i leaders politici siano dei galantuomini, e che non attentino al bene pubblico.
Nella situazione italiana attuale è troppo esteso un sospetto, che è dovuto anche al convincimento di una parte qualificata dell' opinione pubblica, che vi siano dei farabutti al potere, e che si stia vivendo una vera e propria emergenza democratica, per difendersi da un CAIMANO devastante. In una fase di emergenza si adotta una legislazione speciale o straordinaria, valida solo per quella congiuntura temporale, per salvare il paese da danni più gravi.

italiota

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: