Referendum, un primo sguardo retrospettivo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Referendum, un primo sguardo retrospettivo

Messaggio  italiota il Mer Giu 15, 2011 11:47 pm

Ho finito per votare quattro volte Sì, come la maggioranza degli italiani. In fase preparatoria, mentre compivo le mie scelte di voto e le elaboravo, ho avuto dei dubbi soltanto riguardo al LEGITTIMO IMPEDIMENTO. Perché mi sembrava e mi sembra che l' attività di un capo di governo, almeno in teoria, debba essere intesa come improntata al bene comune, e sia interesse di una intera comunità-nazione che questa attività si svolga in modo sereno e senza affanno. Teoricamente, mi pare addirittura giusta la legge precedente la delibera della Corte Costituzionale, che sanciva una sorta di AUTOCERTIFICAZIONE da parte della autorità politica, e prevedeva una estensione dell' impedimento alle attività preparatorie e consequenziali. Non sfugge a nessuno infatti che un capo del governo viene anche chiamato ad importanti vertici o colloqui con personalità straniere, e che da questi incontri possano derivare conseguenze politiche rilevanti per il bene del paese rappresentato, come l'apertura di nuovi canali per il commercio o per le industrie, oppure la regolamentazione del flusso migratorio, effettuata in termini di civiltà e non violenza.
Ma queste considerazioni varrebbero in una società di galantuomini, o in una società normale, nella quale si deve presumere che i leaders politici siano dei galantuomini, e che non attentino al bene pubblico.
Nella situazione italiana attuale è troppo esteso un sospetto, che è dovuto anche al convincimento di una parte qualificata dell' opinione pubblica, che vi siano dei farabutti al potere, e che si stia vivendo una vera e propria emergenza democratica, per difendersi da un CAIMANO devastante. In una fase di emergenza si adotta una legislazione speciale o straordinaria, valida solo per quella congiuntura temporale, per salvare il paese da danni più gravi.

italiota

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 21.07.09

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum