Io e la DECRESCITA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Io e la DECRESCITA

Messaggio  Admin il Lun Ago 17, 2009 11:02 pm

Quando fece una visita a sorpresa a questo forum nato da pochi giorni mio fratello Francesco detto Franz, oltre ai saluti ed agli incoraggiamenti, per me preziosi, volle lasciare anche una sollecitazione. "non dimenticatevi di parlare di DECRESCITA, cioè di futuro". Io so bene che la DECRESCITA è uno dei suoi "pallini" se così si può definire un interesse non maniacale, un motivo che non potrebbe essere più sano, ed obiettivamente, storicamente, forse imprescindibile.
Voglio iniziare ad esaudire il suo sacrosanto desiderio, di proporre all'attenzione mia e dei frequentatori del forum una tematica che è più importante *perfino. anche* di quella sindacale, e lo farò con un link. Con questo collegamento trrasferirò i miei lettori che vorranno vivere questa piccola avventura dello spirito nel forum amico di "CONSAPEVOLMENTE". In questo sito io lanciai molto tempo fa un dibattito sulla DECRESCITA, che ebbe quasi 7000 visite (!). Questa conversazione si sviluppò in massima parte come una intervista di Davide Selis a Riccardo Boeri, uno dei teorici del movimento per la DECRESCITA. Se viene letto da persone che non abbiano mai affrontato questi temi, nemmeno con la riflessione personale, il dialogo in questione può apparire l'incontro di due esaltati, due utopisti che prefigurano uno scenario post-apocalittico, una umanità senza automobili private, senza telefonini, forse priva di carne e di pesce da mangiare, priva di bevande alcoliche, una umanità dedita alla agricoltura ed alla vita in comunità-villaggi, una umanità USCITA DAL CONSUMISMO, DALLA GLOBALIZZAZIONE E DAL MITO DEL PIL, DELLA CRESCITA DEL PIL.
Una umanità convivale e molto più felice, secondo l'utopia di Riccardo Boeri. Vale la pena forse comunque di gettare un sguardo al futuro, ipotizzando una alternativa pacifica alla spirale di guerre che molti giudicano ineluttabile ed irreversibile, come risposta dell'umanità alle emergenze planetarie.
Buon viaggio:
http://www.consapevolmente.org/forum/viewtopic.php?f=1&t=538&st=0&sk=t&sd=a

Admin
Admin

Vedere il profilo dell'utente http://vivaibidelli.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Onorando il precursore...

Messaggio  Franz il Mer Ago 19, 2009 9:57 am

In un forum il cui amministratore ha una dichiarata devozione per la grandissima figura di Bob Kennedy, a questo punto non può mancare il link a questo filmato.

Un saluto a tutti.

Franz

Vedere il profilo dell'utente http://www.franz-blog.it

Re: Io e la DECRESCITA

Messaggio  Bianca il Mar Set 29, 2009 8:46 pm

Seguendo la decrescita ho trovato un sito di ECOnomia domestica, beh, direi davvero interessante!

Bianca

Vedere il profilo dell'utente

Re: Io e la DECRESCITA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: