FALSE notizie sul latte che noi beviamo!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

FALSE notizie sul latte che noi beviamo!

Messaggio  ivanox il Gio Ott 28, 2010 11:02 pm

Da alcuni anni sul Web circola una e-mail che getta nello sconforto
chi la legge; quanto afferma è ASSOLUTAMENTE FALSO!!!

Non si sa se sia opera di burloni o di chi abbia interessi commerciali
a diffonderla, ma NON C'É NULLA DI VERO in quanto afferma.

Ecco il testo che contiene FALSITA':

"Il latte ha una scadenza.
Il latte scaduto non venduto è mandato di nuovo al produttore che PER LEGGE può eseguire di nuovo il processo di pastorizzazione a 190 gradi e rimetterlo sul mercato.
Questo processo PER LEGGE può essere eseguito fino a 5 VOLTE.
Il produttore è obbligato a indicare quante volte è stato eseguito il processo, e, in effetti, lo indica, ma a modo tutto suo, nel senso che chi si è mai accorto che il latte che sta bevendo è scaduto e ribollito chissà quante volte?
Il segreto è guardare sotto il tetrabrick e osservare i numerini.
Ci sono dei numeri 12345. Il numero che manca indica quante volte è scaduto e poi ribollito il latte.
ES: 12 45 manca il “tre”: scaduto e ribollito 3 volte.
Ma non finisce qui, perché in uno scatolo da 12 buste ci saranno alcune buste dove manca il numero e altre dove ci saranno tutti i numeri. Attenzione tutto lo scatolone avrà ricevuto questo trattamento. In questo modo le aziende si arricchiscono, riciclando, di fatto, il latte scaduto, e chi ne paga le conseguenze, siamo noi che, di fatto, beviamo acqua sporca."


É notorio che il Web è IL REGNO DELLE BAGGIANATE dove, a differenza degli altri mezzi di informazione che riportano una firma del responsabile,
vige il sostanziale anonimato garantito dalla velocità di diffusione e dai numeri esponenziali delle e-mail in gioco; quindi occorre la massima diffidenza quando si legge una notizia!

IL NUMERO STAMPATO SUL FONDO DELLA CONFEZIONE DEL LATTE
(Il TetraPak o TetraBrik) NON È ALTRO CHE IL NUMERO DELLA BOBINA CHE HA STAMPATO LA MEDESIMA E SERVE PER INDIVIDUARE LA MACCHINA DOSATRICE!

Pertanto, acquistando il latte nei circuiti sicuri, possiamo stare tranquilli, almeno da questo punto di vista.
ivanox

Il CODACONS PIEMONTE si è affrettato a fare i necessari controlli perchè è necesserario preoccuparsi delle adulterazioni e sofisticazioni vere, senza essere distolti e distratti dalle falsità.

Ecco il comunicato del Dr. Denis Avanzi, Responsabile Qualità e R&S
della Centrale del Latte di Torino & C SpA

Buon giorno,
la presente per precisare che la mail a cui fa riferimento è assolutamente falsa.

E' possibile che i contenitori del latte riportino dei numeri sul fondo del pacchetto. Il significato di questi numeri può variare a seconda della tipologia del prodotto e dell'azienda produttrice, ma in ogni caso sono impiegati per favorire o garantire la rintracciabilità del prodotto o dei contenitori utilizzati.

Due esempi per meglio comprendere il fenomeno:

- nel caso del latte fresco pastorizzato il numero stampigliato sul fondo si riferisce al dosatore della macchina di confezionamento (ogni macchina ha 4 dosatori, quindi è normale trovarne uno di questi). Se un consumatore dovesse segnalare un'anomalia, mediante questo numero si risale al dosatore utilizzato per riempire il pacchetto. Per quanto riguarda il numero delle pastorizzazioni la normativa in vigore è molto chiara: si può commercializzare solo latte fresco pastorizzato che abbia subito un unico trattamento termico, a partire dal latte crudo.

- nel caso del latte UHT (a lunga conservazione), a cui la foto della mail si riferisce, il numero, se è presente (e non è scontato che lo sia) viene impresso dalla cartiera della Tetra Pak (azienda che fornisce i contenitori).
Anche in questo caso è utile per garantire la rintracciabilità dei contenitori. Infatti il numero (da 1 a 5) si riferisce al taglio della bobina originaria (ogni bobina viene tagliata in 5 strisce).
Cordiali saluti
dr. Denis Avanzi
Responsabile Qualità e R&S
Centrale del Latte di Torino & C SpA




ivanox

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.03.10

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum