OCSE: IL TOP DELLA DISOCCUPAZIONE, DAL DOPOGUERRA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: OCSE: IL TOP DELLA DISOCCUPAZIONE, DAL DOPOGUERRA

Messaggio  italiota il Mer Lug 07, 2010 5:52 pm



C’è un esperto di economia fra di noi ? Se non c’è, esiste per caso un economista di passaggio, disposto a registrarsi a questo forum per darmi/ci una lezione ?

La disoccupazione in Europa sta raggiungendo la percentuale del 9%. Ed è soltanto quella ufficialmente rilevata. E’ una percentuale spaventosa, se si considera che si tratta di sofferenze umane, che riguardano direttamente milioni di individui, ed indirettamente altri milioni, non compresi nella cifra. Milioni di infelici che abbassano inoltre il livello di felicità di tutto il corpo sociale.

Un italiota ignorantissimo si chiede da sempre: che cosa succederebbe se si desse un lavoro a tutti, anche un lavoro fittizio e non “produttivo”, e quindi uno stipendio a tutti, a carico della comunità ? Certo salirebbe l’inflazione, questo lo intuisce anche italiota. E con questo ? L’Italia ha convissuto, ai tempi della scala mobile, con indici di inflazione spaventosi, e non è morta. Che cosa succederebbe ? Non evocatemi il rischio Grecia, lì la tragicità del dramma attuale è proprio che saltano o rischiano di saltare i posti di lavoro. Io sto ipotizzando appunto di metterci dei tappi artificiali, in tutta Europa. Che non vi sia più un disoccupato, se non volontario.

Che cosa succederebbe, dando una occupazione a tutti ? Che perderemmo tutti l’automobile ? E’ un rischio o inconveniente che si può affrontare. Che mangeremmo tutti una volta sola al giorno ? E’ questo un rischio che non si può correre. Mi sembra impossibile che al giorno d’oggi, con i mezzi informatici che abbiamo, non vi sia nessuno scienziato che si sia “divertito” a considerare e quantificare tutte le conseguenze “esplosive” concatenate che si verificherebbero, SE SI DESSE UN LAVORO A TUTTI.






italiota

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 21.07.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum