La Costituzione non può e non deve essere modificata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La Costituzione non può e non deve essere modificata

Messaggio  Patty B. il Mer Giu 09, 2010 10:03 pm

LA COSTITUZIONE ITALIANA NON PUÒ E NON DEVE ESSERE MODIFICATA

Perché modificare la nostra Costituzione? Benché venne ultimata del 1948 ancora oggi è estremamente attuale, è figlia della reazione che tutta l’intera nazione ha avuto in seguito al ventennio fascista, il quale ha completamente calpestato i diritti umani e la Costituzione invece, li ha evidenziati, ha affermato il principio della sovranità popolare e questo è il primo aspetto, il secondo è l’ispirazione unitaria da cui è nata, vi erano forze di sinistra, azionisti, democratici, liberali, repubblicani. Tutte queste forze politiche elaborarono un testo insieme con volontà unitaria e cooperazione e diedero vita alla Costituzione, certo, vi furono dibattiti anche aspri e accesi ma alla fine il risultato fu positivo. Queste forze politiche continuarono a cooperare anche quando nel 1947 vi furono due gravi crisi di governo, nonostante però questi momenti negativi, esse continuarono a costruire insieme. Aldo Moro, Dossetti, La Pira, Amintore Fanfani, Nilde Iotti per citarne alcuni, tutti hanno contribuito alla della Costituzione.
Ora la vogliono modificare. Perché mai? A me sembra perfetta così come è. Sarebbe un gravissimo errore cambiarla. I nostri costituenti hanno saputo prevedere il futuro come dichiarò Calamandrei e non vi è nulla di obsoleto come invece qualcuno ha dichiarato da qualche tempo.
La mia speranza è che vi sia un ripensamento ma temo proprio che tutto ciò non accada.
Patty B.

Patty B.

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 17.01.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La Costituzione non può e non deve essere modificata

Messaggio  Admin il Mer Giu 09, 2010 10:19 pm

La Costituzione è uno degli ultimi baluardi "contro l'offensiva demolitrice del pensiero unico e del consumo forsennato di tutti i valori democratici", come dice Giulietto Chiesa (si veda il topic a lui dedicato in questo forum: http://vivaibidelli.forumattivo.com/viva-i-bidelli-gli-altri-sono-i-belli-e-noi-siamo-i-bidelli-f1/c-e-un-alternativa-t208.htm).

Admin
Admin

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 10.07.09

Vedi il profilo dell'utente http://vivaibidelli.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum